Aspettando la Pasqua in aprile nei musei italiani si danza con l’arte

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO che si terrà il 29 aprile il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali propone una vera e propria caccia digitale ispirata alle danze, a balli e ballerini, che hanno animato le opere d’arte nel corso dei secoli, lanciando la campagna di comunicazione #danzaconlarte.  Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #aprilealmuseo e #danzaconlarte e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

Una occasione ulteriore per scoprire “le opere danzanti “raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni dei musei della Pilotta è quella delle Festività Pasquali. Domenica 16 aprile, giorno di Pasqua e Lunedì 17 aprile, Lunedì dell’Angelo il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale sono aperti dalle 8.30 alle 14.00. Augurando a tutti una serena Pasqau vi aspettiamo per festeggiare con noi. Informazioni 0521 233309

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Sono emersi dai sotterranei del Complesso Monumentale della #Pilotta tre importanti busti di illustri personaggi della storia di #Parma raffigurati in terracotta a grandezza maggiore del naturale. Caduti nell'oblio dopo aver adornato per molti anni lo scalone del Palazzo sono stati recuperati dal nuovo direttore del Complesso, in carica da due settimane, Simone Verde. Chi sono i personaggi raffigurati? Per saperne di più consulta la notizia sul nostro sito al link parmabeniartistici.beniculturali.it/wp-admin/post.php?post=3976&action=edit ... See MoreSee Less

7 hours ago  ·  

View on Facebook

Aiuto, c’è un mostro al museo! Domenica 21 maggio alle 10.30 la Festa dei Musei al Complesso della Pilotta è dedicata ai bambini e alle famiglie. Quante sono le creature misteriose e fantastiche si nascondono fra le sculture, i dipinti ed altre opere conservate nelle sale della Galleria Nazionale di Parma? Bestie feroci, draghi e figure mitologiche sbucano tra le immagini di santi, re e cavalieri e arrivano perfino a popolare le mattonelle di un antico pavimento. Armatevi di coraggio e venite a sentire le loro storie. (Ingresso gratuito per i bambini; ridotto € 5,00 per gli adulti che accompagnano).
#FestadeiMusei2017 | #FDM2017 | #FestadeiMusei | #museincontesXt | #Culturaèpartecipazione #Pilotta #Parma
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook