Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi

Martedì 14 marzo 2017 si celebra la prima Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio  per sensibilizzare i cittadini sui valori della salvaguardia e dello sviluppo sostenibile del territorio.

Il Complesso Monumentale della Pilotta, in occasione della prima Giornata nazionale nel Paesaggio, martedì 14 marzo alle ore 17.30 presenta l’incontro “Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi”. Il relatore, professore Carlo Mambriani, docente di Storia del’Architettura dell’Università degli Studi di Parma, proporrà una puntuale riflessione sulle trasformazioni urbanistiche che hanno inciso sulla immagine della città percepita dall’esterno e dall’interno. Una particolare attenzione sarà dedicata al Complesso Monumentale della Pilotta e all’area circostante, a partire dagli inizi dell’Ottocento fino alla problematica definizione dell’assetto attuale.

1487841160883_locandina

L’incontro si terrà nella Sala Dante della Biblioteca Palatina, all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta alle ore 17.30.

Ingresso gratuito – Non è richiesta la prenotazione

Per informazioni tel. 0521 233309 – e-mail: cm-pil@beniculturali.it

Tutte le iniziative in programma per la Giornata Nazionale del Paesaggio sono consultabili sul sito del MiBACT  www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Sono emersi dai sotterranei del Complesso Monumentale della #Pilotta tre importanti busti di illustri personaggi della storia di #Parma raffigurati in terracotta a grandezza maggiore del naturale. Caduti nell'oblio dopo aver adornato per molti anni lo scalone del Palazzo sono stati recuperati dal nuovo direttore del Complesso, in carica da due settimane, Simone Verde. Chi sono i personaggi raffigurati? Per saperne di più consulta la notizia sul nostro sito al link parmabeniartistici.beniculturali.it/wp-admin/post.php?post=3976&action=edit ... See MoreSee Less

7 hours ago  ·  

View on Facebook

Aiuto, c’è un mostro al museo! Domenica 21 maggio alle 10.30 la Festa dei Musei al Complesso della Pilotta è dedicata ai bambini e alle famiglie. Quante sono le creature misteriose e fantastiche si nascondono fra le sculture, i dipinti ed altre opere conservate nelle sale della Galleria Nazionale di Parma? Bestie feroci, draghi e figure mitologiche sbucano tra le immagini di santi, re e cavalieri e arrivano perfino a popolare le mattonelle di un antico pavimento. Armatevi di coraggio e venite a sentire le loro storie. (Ingresso gratuito per i bambini; ridotto € 5,00 per gli adulti che accompagnano).
#FestadeiMusei2017 | #FDM2017 | #FestadeiMusei | #museincontesXt | #Culturaèpartecipazione #Pilotta #Parma
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook