{"pagename":"news","page":0,"error":"","m":"","p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"","tag_id":"","author":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","title":"","fields":"","menu_order":"","embed":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"post_name__in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"post_parent__in":[],"post_parent__not_in":[],"author__in":[],"author__not_in":[],"suppress_filters":false,"ignore_sticky_posts":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"lazy_load_term_meta":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

A SPASSO PER LA CORTE…

Sabato 17 giugno alle ore 17.00 aspettiamo tutti i bambini e le loro famiglie al Complesso Monumentale della Pilotta per intraprendere insieme un viaggio alla scoperta della vita di corte, attraverso il racconto di alcune opere della Galleria Nazionale e del Teatro Farnese.
Accompagnati dall’amata duchessa Maria Luigia d’Asburgo, con il contributo della guida didattica “A spasso con … la Duchessa” a cura di M. Vittoria Lanzetta e Renata Pellegrino, scopriremo cosa significa essere duchi e duchesse per un giorno.
Al termine della visita verrà regalata a tutti i bambini la guida didattica, ricca di giochi, adesivi, curiosità e brevi spiegazioni delle opere più importanti della Galleria Nazionale.
Il percorso sarà guidato da Emanuela Dotti e Laura Gherri allieve del Liceo “San Gregorio Magno” di Sant’Ilario D’Enza di Reggio Emilia che stanno svolgendo un progetto di alternanza scuola-lavoro, con il supporto di Eleonora  Tognotti dell’Università degli Studi di Pisa che svolge un tirocinio formativo presso il Complesso Monumentale della Pilotta.
Per i bambini e per i minori di 18 anni, l’ingresso è gratuito mentre gli adulti potranno partecipare all’iniziativa con il ridotto a 5 euro, che comprende anche la possibilità di proseguire individualmente la visita presso il Museo Archeologico.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto

#Domenicalmuseo al Complesso Monumentale della Pilotta

#Domenicalmuseo al Complesso Monumentale della Pilotta. Un week-end tutto dedicato all’arte per celebrare la Festa della Repubblica insieme a Benedetto Antelami, Agnolo Gaddi, Dosso Dossi, Leonardo, Correggio, Parmigianino, Guercino, Canaletto, Bellotto, Canova, Guttuso e a tutti gli altri artisti che come loro hanno contribuito a rendere grande il nostro paese.
I musei della #Pilotta sono aperti  venerdì 2 giugno con orario festivo dalle 8.30 fino alle 14.00, sabato 3 giugno dalle 8.30 alle 19.00; domenica dalle 13.00 alle 19.00.

Domenica 4 giugno prima domenica del mese ingresso gratuito per tutti.

Leggi tutto

Questa debole forza debutta in Pilotta nelle sale del Museo Archeologico

In concomitanza con la presentazione di Prometeo – Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono al Teatro Farnese, venerdì 26 e sabato 27 maggio al  Museo Archeologico Nazionale di Parma nel Complesso Monumentale della Pilotta, si potrà assistere al debutto assoluto dell’installazione visuale e performativa site-specific Questa Debole Forza, una produzione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto,  proposta nell’ambito di Industriae 017, la Stagione dei Progetti di Lenz Fondazione, in collaborazione con il Teatro Regio.

«Una mappa di navigazione, isole spaziali con isole sonore, tragedia di suoni e spazio. Non opera, non concerto, ascoltare il silenzio: su questi riferimenti è stato svolto il lavoro di indagine e sperimentazione, come una nuova mappa da ricreare, isole da ricercare tra figure d’archeologia e segni contemporanei» realizzata nella Sala delle Statue di Veleia del Museo Archeologico Nazionale di Parma, in cui spiccano le 12 grandi statue in marmo di personaggi della famiglia imperiale giulio-claudia (prima metà del I sec. d.C.).

Leggi tutto

The New Goldberg (2015-2017) al Teatro Farnese in una prima esecuzione assoluta

Si chiude con un’esecuzione particolarissima delle «Variazioni Goldberg» di Johann Sebastian Bach, martedì 30 maggio alle ore 20.30, presso il Teatro Farnese di Parma, l’edizione 2017 di «Verso Traiettorie…», la rassegna primaverile di musica classica, moderna e contemporanea organizzata da Fondazione Prometeo e ormai giunta alla settima edizione.

L’imponente ciclo scritto da Bach intorno al 1741 e costituito da trenta variazioni su un’aria ripetuta nel finale, uno dei massimi momenti del genere della variazione e una delle più clamorose manifestazioni di fantasia e scienza dell’arte bachiana, verrà eseguito non al clavicembalo, strumento per il quale era stato scritto, né al pianoforte, strumento sul quale oggi viene per la maggior parte delle volte interpretato, ma in una trascrizione di Franco Venturini per ensemble di fiati, archi e percussioni che intende “donare all’opera una nuova luce, amplificarne l’immagine sonora e proiettarla in un ambiente sonoro ricreato, il tutto conservando il suo carattere archetipico”. Operazione di puro spirito contemporaneo, vòlta a rivelare attraverso l’esaltazione timbrica dell’ordito contrappuntistico il potenziale comunicativo delle «Variazioni», allo stesso tempo filtrate attraverso un’ottica decisamente ancorata al nostro presente percettivo.

Leggi tutto

A futura memoria. Presentazione dei 3 cataloghi dedicati a “Maria Luigia 2016”

Sabato 27 maggio alle ore 11.00 al Complesso Monumentale della Pilotta nel Salone della Biblioteca Palatina, verranno presentati i 3 cataloghi dedicati alle mostre e alle iniziative inserite nel progetto Maria Luigia 16. 
Se il bicentenario dell’entrata a Parma della “Duchessa più amata dai Parmigiani” si è concluso nel 2016, quest’anno ricorrono i 200 anni dall’arrivo del suo celebre ritratto marmoreo, Maria Luigia in veste di Concordia, il capolavoro di Antonio Canova che giunse nei Ducati proprio nel 1817. A chiusura delle manifestazioni luigine, sabato 27 maggio 2017, alle ore 11.00, nel Salone della Biblioteca Palatina di Parma (dove è conservata l’altra effige canoviana della Duchessa), saranno presentati i tre cataloghi Le mostre di Maria Luigia 16.
Leggi tutto

PROMETEO. TRAGEDIA DELL’ASCOLTO AL TEATRO FARNESE

Una prima assoluta quella che va in scena da venerdì 26 a domenica 28 maggio al Complesso Monumentale della Pilotta, nella splendida cornice lignea del Teatro Farnese . Per la prima volta a Parma debutta l’opera Prometeo. Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono, una straordinaria esperienza musicale su testi preparati da Massimo Cacciari e tratti da vari autori tra i quali Walter Benjamin, Eschilo e altri classici greci, realizzata in collaborazione con Teatro Regio di Parma, all’interno della Stagione Lirica 2017.

“Non è un’opera. Né un melodramma, né una cantata, né un oratorio, né un concerto. È una tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio.” Luigi Nono descrive così il suo lavoro che, con un linguaggio affrancato da ogni scuola, pur guardando con attenzione alla lezione di Schönberg,  mette al centro la vocalità, liberata da ogni elemento narrativo.  Rivoluzionare l’esperienza dell’ascolto è il fine che muove la sua ricerca: un’esperienza che non può avvenire se non in un luogo speciale, che renda possibile una nuova distribuzione spaziale del suono, quale è l’invaso scenografico e immaginifico del Teatro Farnese. luogo della meraviglia e delle feste della corte farnesiana. 

Leggi tutto

Tre importanti busti di personaggi illustri della storia di Parma ritrovati nei sotterranei della Pilotta

Sono emersi dal buio degli immensi sotterranei del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, tre importanti busti, opere in terracotta dipinta a tempera di grandezza superiore a quella naturale, che raffigurano altrettanti illustri personaggi che hanno fatto la storia di Parma e della Pilotta. Dopo aver adornato per molti anni lo scalone del Palazzo e dopo essere caduti a lungo nell’oblio sono stati recuperati dal nuovo direttore del Complesso, in carica da due settimane, Simone Verde. Secondo quanto dichiarato da Verde, “si tratta di una scoperta di notevole importanza che sottolinea la complementarità, anche a livello iconografico, tra i vari istituti che hanno animato il complesso: biblioteca, museo, accademia”.

Nel dettaglio le opere raffigurano Paolo Maria Paciaudi (Torino 1710-Parma 1785) teatino chiamato a Parma nel 1761 dal Ministro Du Tillot con l’incarico di sovrintendere gli scavi di Veleia e di istituire e dirigere la Biblioteca reale; Giambattista Bodoni (Saluzzo 1740-Parma 1813) tipografo chiamato a Parma nel 1768 per impiantarvi e dirigere la stamperia reale; Guido Scutellari Ajani (Parma 1711-1800)  poeta arcade, collezionista d’arte, direttore dell’Accademia di Belle Arti.

Leggi tutto

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI IN PILOTTA

Sabato 20 maggio torna nei principali musei e luoghi della cultura statali la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di 1 euro. Un’occasione da non perdere per cittadini e turisti per visitare e vivere il patrimonio culturale italiano, al di fuori del consueto orario, grazie anche a percorsi illuminati, visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli che accompagneranno i visitatori nella scoperta del nostro patrimonio, anche sotto un’altra luce.
Per l’occasione tutti gli istituti culturali del Complesso Monumentale PilottaTeatro Farnese, Galleria Nazionale, Museo Archeologico, Biblioteca Palatina – sono aperti in orario serale straordinario dalle 19.00 alle 22.00 con un biglietto di ingresso particolarmente agevolato al costo di € 1,00.
Leggi tutto

SABATO 20 E DOMENICA 21 MAGGIO FESTA DEI MUSEI IN PILOTTA

Sabato 20 e domenica 21 maggio torna l’appuntamento con la Festa dei Musei, evento annuale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con ICOM – International Council of Museums per la valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale nazionale e internazionale. Il tema di quest’anno MUSEI IN CONTES[X]T raccontare l’indicibile nei musei intende puntare l’attenzione sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche presenta storie controverse ed è stato fino a oggi emarginato o, in qualche modo, escluso dalla visione al pubblico.  Anche il COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA partecipa all’iniziativa proponendo conferenze, visite guidate e percorsi a tema.

Leggi tutto

Domenica 7 maggio ritorna l’appuntamento con #Domenicalmuseo

Una domenica al Museo per conoscere più da vicino il patrimonio culturale dei musei statali di Parma con amici e familiari, in un orario lontano dagli impegni lavorativi quotidiani, a costo zero. Come ogni prima domenica del mese domenica 7 maggio  torna l’appuntamento con #Domenicalmuseo; che offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di una visita speciale, alla scoperta dei tesori artistici del nostro paese ad ingresso gratuito.

Domenica 7 maggio entrata libera anche nei musei del Complesso monumentale della Pilotta  – Galleria Nazionale, Teatro Farnese e Museo Archeologico – aperti al pubblico dalle 13.30 alle 19.00 per un inedito e affascinante itinerario attraverso i secoli, a partire dai reperti preistorici e dalle testimonianze di epoca etrusca e romana del nostro territorio attraverso l’arte del medioevo e del primo rinascimento parmense e le collezioni ducali fino ai giorni nostri.

Un percorso reso ancora più suggestivo dalla visita alla Camera di San Paolo e all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, aperti gratuitamente  al pubblico con orari differenziati dalle 8.30 alle 14.00 per offrire una ulteriore opportunità di visita.

Gli orari di apertura saranno:
Camera di San Paolo dalle 8.30 alle 14.00
Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista dalle ore 8.30 alle ore 14.00
Museo Archeologico dalle 13.00 alle 19.00
Teatro Farnese dalle 13.30 alle 19.00
Galleria Nazionale di Parma dalle 13.30 alle 19.00

 

Per informazioni: tel. 0521 233309 – 233617

Leggi tutto
Articoli precedenti

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Moda #Estate 2017. Se siete in partenza per qualche meta esotica fatevi dare un consiglio da Letizia Ramolino Bonaparte, madre del grande Napoleone, che vi insegnerà come indossare l'elegante copricapo che la protegge dalla calure estiva, Altri dettagli di moda si trovano nelle opere della #gallerianazionalediparma. Vieni a scoprirli e condividili sui social con l'hastag #artemoda2017 #museitaliani #giugnoalmuseo ... See MoreSee Less

4 hours ago  ·  

View on Facebook

Benvenuta #Estate. Al Complesso Monumentale della Pilotta salutiamo il giorno più lungo dell'anno con la "Scartocciata", che nelle campagne riuniva nobili, contadini e musicisti mendicanti per celebrare la fine della raccolta del granoturco. Concerti e danze improvvisati sull'aia ci ricordano che oggi è anche la #FestadellaMusica
#Pilotta #Parma #museitaliani #giugnoalmuseo
... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook