{"pagename":"news","page":0,"error":"","m":"","p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"","tag_id":"","author":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","title":"","fields":"","menu_order":"","embed":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"post_name__in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"post_parent__in":[],"post_parent__not_in":[],"author__in":[],"author__not_in":[],"suppress_filters":false,"ignore_sticky_posts":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"lazy_load_term_meta":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

Tre importanti busti di personaggi illustri della storia di Parma ritrovati nei sotterranei della Pilotta

Sono emersi dal buio degli immensi sotterranei del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, tre importanti busti, opere in terracotta dipinta a tempera di grandezza superiore a quella naturale, che raffigurano altrettanti illustri personaggi che hanno fatto la storia di Parma e della Pilotta. Dopo aver adornato per molti anni lo scalone del Palazzo e dopo essere caduti a lungo nell’oblio sono stati recuperati dal nuovo direttore del Complesso, in carica da due settimane, Simone Verde. Secondo quanto dichiarato da Verde, “si tratta di una scoperta di notevole importanza che sottolinea la complementarità, anche a livello iconografico, tra i vari istituti che hanno animato il complesso: biblioteca, museo, accademia”.

Nel dettaglio le opere raffigurano Paolo Maria Paciaudi (Torino 1710-Parma 1785) teatino chiamato a Parma nel 1761 dal Ministro Du Tillot con l’incarico di sovrintendere gli scavi di Veleia e di istituire e dirigere la Biblioteca reale; Giambattista Bodoni (Saluzzo 1740-Parma 1813) tipografo chiamato a Parma nel 1768 per impiantarvi e dirigere la stamperia reale; Guido Scutellari Ajani (Parma 1711-1800)  poeta arcade, collezionista d’arte, direttore dell’Accademia di Belle Arti.

Leggi tutto

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI IN PILOTTA

Sabato 20 maggio torna nei principali musei e luoghi della cultura statali la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di 1 euro. Un’occasione da non perdere per cittadini e turisti per visitare e vivere il patrimonio culturale italiano, al di fuori del consueto orario, grazie anche a percorsi illuminati, visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli che accompagneranno i visitatori nella scoperta del nostro patrimonio, anche sotto un’altra luce.
Per l’occasione tutti gli istituti culturali del Complesso Monumentale PilottaTeatro Farnese, Galleria Nazionale, Museo Archeologico, Biblioteca Palatina – sono aperti in orario serale straordinario dalle 19.00 alle 22.00 con un biglietto di ingresso particolarmente agevolato al costo di € 1,00.
Leggi tutto

SABATO 20 E DOMENICA 21 MAGGIO FESTA DEI MUSEI IN PILOTTA

Sabato 20 e domenica 21 maggio torna l’appuntamento con la Festa dei Musei, evento annuale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con ICOM – International Council of Museums per la valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale nazionale e internazionale. Il tema di quest’anno MUSEI IN CONTES[X]T raccontare l’indicibile nei musei intende puntare l’attenzione sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche presenta storie controverse ed è stato fino a oggi emarginato o, in qualche modo, escluso dalla visione al pubblico.  Anche il COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA partecipa all’iniziativa proponendo conferenze, visite guidate e percorsi a tema.

Leggi tutto

Domenica 7 maggio ritorna l’appuntamento con #Domenicalmuseo

Una domenica al Museo per conoscere più da vicino il patrimonio culturale dei musei statali di Parma con amici e familiari, in un orario lontano dagli impegni lavorativi quotidiani, a costo zero. Come ogni prima domenica del mese domenica 7 maggio  torna l’appuntamento con #Domenicalmuseo; che offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di una visita speciale, alla scoperta dei tesori artistici del nostro paese ad ingresso gratuito.

Domenica 7 maggio entrata libera anche nei musei del Complesso monumentale della Pilotta  – Galleria Nazionale, Teatro Farnese e Museo Archeologico – aperti al pubblico dalle 13.30 alle 19.00 per un inedito e affascinante itinerario attraverso i secoli, a partire dai reperti preistorici e dalle testimonianze di epoca etrusca e romana del nostro territorio attraverso l’arte del medioevo e del primo rinascimento parmense e le collezioni ducali fino ai giorni nostri.

Un percorso reso ancora più suggestivo dalla visita alla Camera di San Paolo e all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, aperti gratuitamente  al pubblico con orari differenziati dalle 8.30 alle 14.00 per offrire una ulteriore opportunità di visita.

Gli orari di apertura saranno:
Camera di San Paolo dalle 8.30 alle 14.00
Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista dalle ore 8.30 alle ore 14.00
Museo Archeologico dalle 13.00 alle 19.00
Teatro Farnese dalle 13.30 alle 19.00
Galleria Nazionale di Parma dalle 13.30 alle 19.00

 

Per informazioni: tel. 0521 233309 – 233617

Leggi tutto

APERTURE DEI MUSEI DELLA PILOTTA PER LA FESTA DEL LAVORO

Il 1° maggio sarà un’occasione in più per scoprire il patrimonio  dei Musei del Complesso Monumentale della Pilotta.

Nel prossimo week-end  la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese e il Museo Archeologico Nazionale si potranno visitare nei seguenti seguenti orari:

– domenica 30 aprile: 8.30-14.00

–  lunedi 1 maggio – Festa dei Lavoratori :  8.30 alle 14.00

Per informazioni tel. 0521 233309

Leggi tutto

Aperture dei Musei della Pilotta per la Festa della Liberazione

Nel prossimo week-end i Musei del Complesso Monumentale Pilotta sono aperti con i seguenti orari:

– domenica 23 e martedì 25 aprile – Festa della Liberazione :  8.30 alle 14.00.

– lunedì 24 aprile: aperto solo il Teatro Farnese 8.30-14.00 con ingresso ridotto di € 5.00.

Per informazioni tel. 0521 233309

Leggi tutto

Aspettando la Pasqua in aprile nei musei italiani si danza con l’arte

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO che si terrà il 29 aprile il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali propone una vera e propria caccia digitale ispirata alle danze, a balli e ballerini, che hanno animato le opere d’arte nel corso dei secoli, lanciando la campagna di comunicazione #danzaconlarte.  Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #aprilealmuseo e #danzaconlarte e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

Una occasione ulteriore per scoprire “le opere danzanti “raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni dei musei della Pilotta è quella delle Festività Pasquali. Domenica 16 aprile, giorno di Pasqua e Lunedì 17 aprile, Lunedì dell’Angelo il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale sono aperti dalle 8.30 alle 14.00. Augurando a tutti una serena Pasqau vi aspettiamo per festeggiare con noi. Informazioni 0521 233309

Leggi tutto

Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi

Martedì 14 marzo 2017 si celebra la prima Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio  per sensibilizzare i cittadini sui valori della salvaguardia e dello sviluppo sostenibile del territorio.

Il Complesso Monumentale della Pilotta, in occasione della prima Giornata nazionale nel Paesaggio, martedì 14 marzo alle ore 17.30 presenta l’incontro “Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi”. Il relatore, professore Carlo Mambriani, docente di Storia del’Architettura dell’Università degli Studi di Parma, proporrà una puntuale riflessione sulle trasformazioni urbanistiche che hanno inciso sulla immagine della città percepita dall’esterno e dall’interno. Una particolare attenzione sarà dedicata al Complesso Monumentale della Pilotta e all’area circostante, a partire dagli inizi dell’Ottocento fino alla problematica definizione dell’assetto attuale.

Leggi tutto

Élisabeth Vigée-Le Brun vs Maria Callani: due pittrici a confronto

Mercoledì 8 marzo alle 17.30, per la Festa della donna 2017, il Complesso Monumentale della Pilotta rende omaggio al pubblico femminile con la presentazione delle opere di due protagoniste della pittura europea tra Sette e Ottocento, Élisabeth Vigée-Le Brun  (1755-1842) e Maria Callani (1788-1803), a cura di Maria Cristina Quagliotti.

Per l’occasione, infatti, verranno temporaneamente esposti due piccoli ma affascinanti ritratti, solitamente conservati nei depositi della Galleria Nazionale e non visibili al pubblico che consentiranno di mettere a confronto due pittrici che hanno manifestato linguaggi espressivi molto diversi, pur essendo pressoché contemporanee.

Leggi tutto

#DomenicalMuseo. Il 2 aprile ingresso gratuito nei Musei statali di Parma

Una domenica al Museo per conoscere più da vicino il patrimonio culturale dei musei statali di Parma con amici e familiari, in un orario lontano dagli impegni lavorativi quotidiani, a costo zero.  Come ogni prima domenica del mese domenica 2 aprile torna l’appuntamento con #Domenicalmuseo; che offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di una visita speciale, alla scoperta dei tesori artistici del nostro paese ad ingresso gratuito.

Anche a Parma domenica 2 aprile si entrerà liberamente nei musei del Complesso Monumentale della Pilotta  – Galleria Nazionale, Teatro Farnese e Museo Archeologico Nazionale– aperti al pubblico dalle 13.30 alle 19.00 per un inedito e affascinante itinerario attraverso i secoli, a partire dai reperti preistorici e dalle testimonianze di epoca etrusca e romana del nostro territorio attraverso l’arte del medioevo e del primo rinascimento parmense e le collezioni ducali fino ai giorni nostri.

Un percorso reso ancora più suggestivo dalla visita alla Camera di San Paolo e all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, aperti gratuitamente  al pubblico con orari differenziati dalle 8.30 alle 14.00 per offrire una ulteriore opportunità di visita.

Leggi tutto
Articoli precedenti

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Sono emersi dai sotterranei del Complesso Monumentale della #Pilotta tre importanti busti di illustri personaggi della storia di #Parma raffigurati in terracotta a grandezza maggiore del naturale. Caduti nell'oblio dopo aver adornato per molti anni lo scalone del Palazzo sono stati recuperati dal nuovo direttore del Complesso, in carica da due settimane, Simone Verde. Chi sono i personaggi raffigurati? Per saperne di più consulta la notizia sul nostro sito al link parmabeniartistici.beniculturali.it/wp-admin/post.php?post=3976&action=edit ... See MoreSee Less

7 hours ago  ·  

View on Facebook

Aiuto, c’è un mostro al museo! Domenica 21 maggio alle 10.30 la Festa dei Musei al Complesso della Pilotta è dedicata ai bambini e alle famiglie. Quante sono le creature misteriose e fantastiche si nascondono fra le sculture, i dipinti ed altre opere conservate nelle sale della Galleria Nazionale di Parma? Bestie feroci, draghi e figure mitologiche sbucano tra le immagini di santi, re e cavalieri e arrivano perfino a popolare le mattonelle di un antico pavimento. Armatevi di coraggio e venite a sentire le loro storie. (Ingresso gratuito per i bambini; ridotto € 5,00 per gli adulti che accompagnano).
#FestadeiMusei2017 | #FDM2017 | #FestadeiMusei | #museincontesXt | #Culturaèpartecipazione #Pilotta #Parma
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook